Mariagrazia Marchesi, originaria della Valtellina e residente a Poschiavo, è una raccoglitrice, cuoca e formatrice specializzata in erbe, radici e bacche commestibili. Gestisce il ristorante Arvensis nella sua casa, offrendo pranzi, cene, aperitivi e piccoli banchetti su prenotazione.

Chi è Mariagrazia Marchesi

Mariagrazia Marchesi è una forza della natura. Nata e cresciuta in Valtellina vive da anni a Poschiavo con il marito, la figlia ed il loro cane. Mariagrazia è raccoglitrice, cuoca e formatrice, esperta di erbe, radici e bacche commestibili.

Ormai da alcuni anni gestisce il piccolo ristorante Arvensis all’interno della sua abitazione. Si può pranzare, cenare, organizzare aperitivi e piccoli banchetti ma solo su prenotazione con menù che variano a seconda della stagione e della disponibilità delle materie prime.

Mariagrazia si è appassionata alle piante alimurgiche già da bambina quando in Valtellina andava per erbe con la nonna, tra vigneti ed incolto. Oltre a gestire il micro ristorante casalingo, organizza corsi durante i quali si va nei prati, nei boschi e nelle aree incolte per imparare a riconoscere attraverso i sensi e a raccogliere ciò che la natura offre gratuitamente. Lei parla di un “supermercato all’aperto e alla portata di tutti”.

Uno degli aspetti più interessanti del mangiare con e da Mariagrazia, è che è possibile andar con lei a raccogliere le materie prime. Anche i corsi in genere uniscono alla raccolta anche la preparazione in cucina di alcuni piatti saporiti e coloratissimi come nel caso dei pizzoccheri selvatici che abbiamo avuto il piacere di assaggiare.

Materie prime del territorio

Nella sua cucina Mariagrazia non solo utilizza erbe, radici e bacche che trova nel territorio appena fuori casa ma sceglie di utilizzare solo prodotti biologici ed il più possibile provenienti da piccoli agricoltori che conosce personalmente.

Pizzoccheri Selvatici e TZERB Eretico

Una scelta che abbiamo potuto constatare personalmente quando siamo andati ad assaggiare i coloratissimi Pizzoccheri Selvatici, un piatto preparato con ortiche appena raccolte, farina biologica di Poschiavo, patate blu di Valtellina di Ortotellinum, formaggio della Latteria di Poschiavo e burro di un piccolo allevatore che si trova a pochi Km da Arvensis, il ristorante di Mariagrazia. In abbinamento ai pizzoccheri abbiamo scelto il vino TZERB Eretico di Ortotellinum portato direttamente dall’amico Jonni Fendi.

Mariagrazia Marchesi mentre raccoglie erbe spontanee

Il Festival delle Erbe Spontanee di Valposchiavo

Mariagrazia è anche tra gli ideatori e organizzatori del Festival delle Erbe Spontanee di Valposchiavo. Un evento nato nel 2017 dall’entusiasmo di Mariagrazia e dall’esperienza dell’operatore culturale Giovanni Ruatti. Una manifestazione che mette al centro il dialogo con la natura ed il territorio e che cresce di anno in anno attirando sempre più appassionati e professionisti. Quando siamo andati a trovarla al Festival, nel 2023, Mariagrazia ha cucinato affiancando i famosi cuochi Meret Bissegger e Pietro Leemann.

Leggi tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *