In questo post vogliamo farti conoscere uno dei casari e allevatori tra i più apprezzati dell’intero arco alpino. Produce formaggi a latte crudo, non pastorizzato, con latte donato da vacche che si nutrono di sola erba e fieno di montagna. Formaggi pregiatissimi che nascono dall’ancestrale ricerca di equilibrio tra uomo e natura.

di F. Zanotti

Chi è Andrea Bezzi

Quando ho conosciuto Andrea Bezzi nel 2016, sono stato accolto da una ricca colazione con latte appena munto, formaggio, pane, burro di malga e miele. Il suo laboratorio estivo, dove ci siamo incontrati, si trova nel cuore del piccolissimo borgo di Case di Viso nell’Alta Valle Camonica, un’area con pascoli verdissimi, ricchi di fiori, e biodiversità. Il silenzio e la quiete sono interrotti solo dal suono del torrente Arcanello, un affluente del Frigidolfo, che a sua volta dà vita al Fiume Oglio unendosi con il Narcanello a Ponte di Legno. Questa zona è un paradiso per gli animali che pascolano liberamente nutrendosi delle migliori erbe.
 
La famiglia di Andrea produce formaggi da sempre: la casa ed il laboratorio di Case di Viso erano della mamma, mentre la passione per gli animali e la caseificazione le ha apprese dal padre Toni. Da bambino, racconta Andrea, scappava dalla casa di Ponte di Legno per raggiungere a cavallo il padre impegnato in alpeggio. Da giovane, per un certo periodo si è dedicato a un’altra sua passione, lo sci di fondo, entrando nella Nazionale Italiana. Per un po’ ha fatto il maestro di sci, ma poi il richiamo della natura lo ha riportato alle origini. Oggi Andrea Bezzi è uno degli allevatori e casari tra i più apprezzati in tutto l’arco alpino.

Formaggi naturali

Andrea mette al centro del suo lavoro il contatto, l’equilibrio ed il dialogo con la natura. Le vacche di Andrea Bezzi, tutte di razza Bruna Alpina, sono alimentate con sola erba e fieno di montagna. Con il suo lavoro cerca di trasportare nel latte, e quindi in ogni sua produzione, le essenze del pascolo: tutte le energie, i nutrienti e gli aromi che offre la ricca biodiversità delle montagna dell’Alta Valle Camonica. Tutto deve restare naturale e inalterato, per questo usa la lavorazione a latte crudofermenti lattici autoctoni e una cura maniacale nella stagionatura.

I Formaggi di Andrea Bezzi

Andrea Bezzi produce formaggi Biologici freschi e stagionati a latte crudo, i più famosi sono: il Case di Viso a latte intero, il semigrasso Silter DOP Presidio Slow Food e le Tonalineformaggelle a latte intero. A questi formaggi ormai famosi si aggiungono lo Yogurt, le ricotte ed il burro.

Il Case di Viso Biologico

Il Formaggio Case di Viso Andrea Bezzi lo definisce “il suo primo figlio”. Si tratta di un formaggio a latte crudo e intero, ciò significa che il latte non viene spannato, viene lavorato subito e leggermente scaldato per agevolare la proliferazione dei microrganismi naturalmente presenti nel latte. La temperatura non supera mai i 42°, non viene quindi pastorizzato, lasciando integri tutti i microrganismi così come le essenze e gli elementi nutrizionali del latte appena munto. Durante la lunga stagionatura i microorganismi buoni continuano il loro lavoro di trasformazione aggiungendo alla pasta croccantezza, sapore, profumo e colore mentre i microrganismi anticaseari, quelli dannosi, muoiono. Le forme vengono regolarmente girate, pulite ed oliate. Il latte utilizzato per questo formaggio è donata da vacche che pascolano libere nutrendosi solo di erba fresca.

Formaggio Case di Viso Bio di Andrea Bezzi

Il Silter DOP Presidio Slow Food

Il Formaggio Silter DOP è un prodotto distintivo della Valle Camonica, viene prodotto tutto l’anno, rispettando rigorosamente il disciplinare stabilito dal Consorzio di Tutela del Silter DOP. Esistono due varianti di questo formaggio: il Silter Estivo, ottenuto da latte di vacche che pascolano liberamente, e il Silter Invernale, prodotto da vacche alimentate con fieno di montagna. Solo le forme che superano i controlli del Consorzio di Tutela ricevono il marchio a fuoco della D.O.P.
 
Andrea Bezzi è stato per anni Presidente del Consorzio del Silter DOP, contribuendo nel farne conoscere l’altissima qualità. Nel 2020 ha fatto un ulteriore passo creando il Presidio Slow Food del Silter DOP. Per diventare parte della comunità del Presidio Slow Food, i produttori di Silter devono seguire regole ancora più rigide rispetto a quelle già stabilite dal disciplinare: il Silter deve essere solo estivo, le vacche allevate al pascolo, e alimentate esclusivamente con erba fresca, nella produzione del formaggio devono essere utilizzati solo fermenti autoctoni.
 
Questo perché i fermenti autoctoni variano da casaro a casaro, da pascolo a pascolo garantendo un forte legame con il luogo di produzione. Con il latte crudo ed i fermenti autoctoni, le forme possono variare in relazione alla stagionalità e alle condizioni climatiche, per questo ogni forma è unica e irripetibile.
Forme di Silter DOP in cantina

Le Tonaline

Le Tonaline sono il formagigo di famiglia, formaggelle che Andrea Bezzi ha imparato a produrre osservando il padre Toni. Sono formagelle a latte crudo e intero, di piccole dimensioni e stagionate minimo 20 giorni. Sono formaggi che donano al palato grande freschezza, con una pasta morbida ed un intenso sapore di latte. Anche per le Tonaline Andrea utilizza solo microrganismi autoctoni.

La salute degli animali

Per Andrea Bezzi la salute degli animali è fondamentale. Nei suoi pascoli abbiamo ammirato Brune Alpine con oltre 15 anni di età. Le sue vacche producono circa 6 litri di latte a munta per un totale di circa 12 litri al giorno contro una media di 35 litri al giorno degli allevamenti di pianura. La vita media di una vacca da latte negli allevamenti di pianura è di circa 3 anni. Sempre nei pascoli gestiti da Andrea abbiamo visto vitelli nutrirsi direttamente dalle mammelle della mamma, questo significa che Andrea rinuncia a parte del latte per garantire salute agli animali.

Puoi verificare quanto è scritto in questo articolo visitando Andrea a Case di Viso tra la primavera e l’autunno.

Case di Viso, Ponte di Legno

Leggi tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *