PREMESSO CHE Il presente sito www.cibodellealpi.it e qualsiasi applicazione mobile di Cibo delle Alpi (di seguito, il “Sito Web/APP”) sono di proprietà di Glocalcom sas di Fabrizio Zanotti & C, con sede legale in Piamborno, via Broli n. 2, codice fiscale e p. iva 03734650983 iscritta al registro delle imprese di Brescia con REA BS – 558657, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari per conto di terzi al fine di erogare un servizio di promozione e contatto con potenziali clienti. Il Sito Web/APP è progettato, realizzato e gestito da Glocalcom sas e permette agli Utenti di:
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visionare i Prodotti (come di seguito definiti), quali cibo, bevande e prodotti non alimentari acquistabili tramite il Sito Web/APP;
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selezionare i Prodotti che intendono acquistare, disponibili per l’acquisto sia in via occasionale (Servizio Del Singolo Prodotto), sia in abbonamento (Servizio in Abbonamento);
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utilizzare il servizio di trasporto a domicilio dei Prodotti;
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pagare l’importo dovuto a Cibo delle Alpi – Glocalcom sas per il servizio di acquisto dei Prodotti selezionati, secondo il Servizio (come di seguito definito) scelto.
LA SOCIETÀ, NELL’AMBITO DELLA PROPRIA POLITICA DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA, INVITA CIASCUN UTENTE DEL SITO WEB/APP (DI SEGUITO, L’“UTENTE”), PRIMA DI INIZIARE LA NAVIGAZIONE DEL SITO WEB/APP, A LEGGERE CON ATTENZIONE LE PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI (“T&C”) CHE REGOLANO I SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO WEB/APP.
SE NON INTENDI ACCETTARE LE PRESENTI T&C E/O QUALSIASI ALTRA NOTA, AVVISO LEGALE, INFORMATIVA O DICHIARAZIONE DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ PUBBLICATI NEL SITO WEB/APP, TI INVITIAMO A NON UTILIZZARE IL SITO WEB/APP, NÉ I RELATIVI SERVIZI.
1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
Le presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web/APP e dei Servizi forniti all’Utente da parte di Glocalcom, come sopra identificata, in persona del legale rappresentante pro tempore (la “Società“ o “Cibo delle Alpi”).
L’utilizzo da parte del Sito Web/APP da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Visitatore, un Utente Registrato o un Cliente (come di seguito definiti), è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web/APP.
Ai fini del presente contratto, il termine “T&C” indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web/APP e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web/APP. L’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy“), la sezione “Come funziona” e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web/APP sono da ritenersi parte integrante delle presenti T&C.
Nelle presenti T&C, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:
Cliente – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi Utente Registrato che attiva il Servizio Abbonamento (come di seguito definito) o il Servizio Del Singolo prodotto alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Cliente Spesa in Abbonamento – si intende l’Utente Registrato che attiva il Servizio Abbonamento (come di seguito definito) alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Cliente Del Singolo Prodotto – si intende l’Utente Registrato che attiva il Servizio Del Singolo Prodotto (come di seguito definito) alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Prodotti – i prodotti venduti attraverso il Sito Web/APP ai Clienti.
Produttori – sono le Aziende, gli Artigiani, i Produttori Agricoli, I Trasformatori ovvero i consorzi i cui Prodotti (come di seguito definiti) sono venduti tramite il Sito Web/APP ai Clienti.
Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web/APP.
Sito Web/APP – si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.cibodellealpi.it, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, le sostituzioni e i backup e tutte le pagine web che i siti includono.
Società – si intende Glocalcom sas di Fabrizio Zanotti & C.
Spesa Minima – si intende la soglia minima di EUR 29,00 da raggiungere in una singola consegna per potere completare la spesa sul Sito Web/APP. Tale soglia viene calcolata sul valore complessivo dei Prodotti nel carrello, al momento (20 maggio 2021) la Spesa Minima non è attiva sul Sito Web/App, ogni riferimento nel presente T&C alla Spesa Minima entrerà in vigore dal momento dell’attivazione all’interno del Servizio.
Trasportatore – si intende l’azienda di trasporto o libero professionista delegata/o al trasporto dei Prodotti all’Utente ma anche all’eventuale imballaggio, etichettatura e smistamento.
Utente – si intende collettivamente l’Utente Visitatore o Utente Registrato e in ogni caso chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi e/o del Sito Web/APP.
Utente Visitatore – si intende l’utente che naviga sul Sito Web/APP e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web/APP.
Utente Registrato – si intende l’utente che si iscrive fornendo informazioni personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio accessibile solo previa Registrazione (come di seguito definita) al Sito Web/APP.
1.1 Tempi e modalità di Consegna
In alcune zone, vicine ai territori di produzione, consegnamo con i nostri furgoni in giorni prestabiliti. Dove non arriviamo noi utilizziamo corrieri convenzionali. Facciamo il possibile per contenere i tempi di consegna, ma per rendere il modello sostenibile abbiamo deciso di fare un spedizione alla settimana mentre il corriere ha dei tempi che variano dai 2 ai 4 giorni: il cibo che proponiamo è raro, non sempre si trova a magazzino e in alcuni casi dobbiamo attendere il conferimento da parte dell’agricoltore.
2. VARIAZIONE DELLE T&C
La Società si riserva, secondo quanto di seguito indicato, il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, i Servizi e le rispettive caratteristiche, nonché, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi ivi pubblicati.
L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione delle T&C, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente, per il tramite del Sito Web/APP medesimo, l’eventuale variazione delle T&C e/o dei Servizi.
Le modifiche alle T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web/APP e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
La Società provvederà ad informare gli Utenti delle modifiche alle presenti T&C ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web/APP.
Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito Web/APP o utilizzando il Sito Web/APP successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web/APP stesso.
Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web/APP e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà richiedere la cancellazione del proprio account, scrivendo a servizioclienti@ilcibodellealpi.it
3. ETÀ E RESIDENZA
Il Sito Web/APP e i Servizi offerti sono destinati esclusivamente a Utenti che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età. Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.
L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.
4. REGISTRAZIONE AL SITO WEB/APP
La navigazione di alcune sezioni del Sito Web/APP e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito Web/APP sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.
La Società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.
Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito Web/APP, è necessaria la registrazione al Sito Web/APP.
4.1. Modalità di registrazione al Sito Web/APP
Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi. Non è consentita la creazione e/o utilizzo di ulteriori Profili riconducibili al nucleo familiare di Utenti già registrati.
L’accesso al Sito è consentito solo mediante utilizzo di username e password ovvero con strumenti del tipo “Social Login”.
L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare i propri dati e cancellare il proprio Profilo dal Sito Web/APP scrivendo a servizioclienti@cibodellealpi.it con oggetto “Richiesta di cancellazione”.
4.2. E-mail
L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente.
5. PRODOTTI
5.1. Offerta al pubblico
Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web/APP stesso e nelle presenti T&C.
5.2. Veste grafica
Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web/APP e quella dei Prodotti consegnati.
5.3. Prodotti a peso variabile
I Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito Web/APP in misure e pesi con funzione rappresentativa, il prodotto consegnato potrebbe variare lievemente nel peso rispetto al peso indicato nel Sito Web/APP.
5.4. Prodotti per confezione
Nel caso in cui i Prodotti acquistati tramite i Servizi comprendano uno o più di tali prodotti per confezione, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.
5.5. Prezzi
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è necessariamente compreso nel prezzo dei Prodotti se non espressamente indicato.
6. I SERVIZI
Il Servizio offerto da Glocalcom agli Utenti Registrati è un servizio che permette di:
- visionare i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web/APP;
- selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;
- scegliere fra due distinte modalità di erogazione del Servizio:
- occasionale, ossia acquistare i Prodotti una tantum secondo le proprie esigenze e necessità (il “Servizio Del Singolo Prodotto”),
- continuativa, ossia attivare l’abbonamento per ricevere periodicamente i Prodotti, secondo una delle formule di cassette in abbonamento offerte, al proprio domicilio ovvero al diverso indirizzo indicato (il “Servizio in Abbonamento”);
- pagare l’importo dovuto alla Società per l’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Web/APP;
- utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente.
7. IL Servizio Del Singolo Prodotto
A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web/APP da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà di acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio Del Singolo Prodotto ed effettuando così singole spese selezionando di volta in volta i Prodotti che intende ricevere.
Qualora l’Utente Registrato decidesse di utilizzare il Servizio Del Singolo Prodotto, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 7 (Il Servizio Del Singolo Prodotto).
7.1. Acquisto dei Prodotti
L’Utente Registrato, collegandosi al Sito Web/APP, potrà visionare tutti i Prodotti disponibili per l’acquisto, selezionando quelli di suo interesse e aggiungendoli al carrello.
7.2 Accettazione dell’ordine di acquisto
L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa seconda la modalità di pagamento selezionata.
A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente Del Singolo Prodotto riceverà, salvo malfunzionamenti non prevedibili del Sito Web/APP, conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi.
7.3. Modalità di pagamento
Carta di Credito
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Del Singolo Prodotto effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.
PayPal
Per garantire la massima sicurezza, Il Cliente Del Singolo Prodotto sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
ATTENZIONE
Con il completamento dell’ordine d’acquisto, Il Cliente Del Singolo Prodotto:
a) garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio Del Singolo Prodotto;
b) può decidere se autorizzare espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito o del conto Paypal in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire al Cliente Del Singolo Prodotto il riacquisto sul Sito Web/APP con modalità facilitata.
7.4. Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, e se la specifica funzione sarà attiva all’intenro del Sito Web(APP, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il Cliente Del Singolo Prodotto è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società pubbliche o società quotate nell’indice FTSE MIB) devono contattare il customer service di Cibo delle Alpi prima di completare un ordine sul Sito Web/APP. Per quanto riguarda questi soggetti, Glocalcomi è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.
ATTENZIONE
Con il completamento dell’ordine di acquisto, Il Cliente Del Singolo Prodotto autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura.
8. IL SERVIZIO IN ABBONAMENTO
A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web/APP da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio in Abbonamento, usufruendo così della possibilità di ricevere ogni mese ovvero con altre scadenze eventualmente indicate del Sito Web/APP..
Qualora l’Utente Registrato decidesse di avvalersi del Servizio in Abbonamento, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 8 (Il Servizio in Abbonamento).
8.1. Attivazione, modifica della frequenza, sospensione e disattivazione del Servizio in Abbonamento
8.1.1 Attivazione del Servizio in Abbonamento
Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, l’Utente Registrato dovrà accedere alla sezione dedicata del Sito Web/APP e selezionare una o modalità di abbonamento e la relativa frequenza di consegna e taglia tra quelle disponibili. Procedendo all’acquisto effettivo di almeno un abbonamento, l’Utente Registrato assume il ruolo di Cliente Spesa in Abbonamento.
L’accettazione da parte della Società dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’autorizzazione all’addebito ricorrente sullo strumento di pagamento del costo relativo alle cassette in abbonamento selezionate oltre ad eventuali e specificati costi di consegna.
8.1.2. Modifica della frequenza di consegna del Servizio in Abbonamento
La frequenza di consegna potrebbe subire variazioni ma sempre in comune accordo con l’Utente.
8.1.3. Sospensione del Servizio in Abbonamento
Il Cliente Spesa in Abbonamento ha la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente Spesa in Abbonamento intenda sospendere il Servizio in Abbonamento per un certo periodo, senza procedere alla sua disattivazione completa, dovrà seguire le procedure indicate nel Sito Web/APP.
La sospensione avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.
8.1.4 Disattivazione del Servizio in Abbonamento
Il Cliente Spesa in Abbonamento ha la facoltà di disattivare completamente, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente Spesa in Abbonamento intenda disattivare il Servizio in Abbonamento dovrà seguire le procedure indicate nel Sito Web/App o scrivere a servizioclienti@ilcibodellealpi.it
La cancellazione del Servizio in Abbonamento da parte del Cliente Spesa in Abbonamento avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.
La Società si riserva altresì la facoltà di cancellare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in Abbonamento in qualsiasi momento e con il ragionevole preavviso che consenta la consegna degli ordini già confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione al Cliente Spesa in Abbonamento via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web/APP.
8.2. Accettazione dell’ordine di acquisto in abbonamento
L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa seconda la modalità di pagamento selezionata.
A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente Spesa in Abbonamento riceverà conferma via e-mail.
8.4. Modalità di pagamento
Carta di Credito
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Spesa in Abbonamento effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.
PayPal
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Spesa in Abbonamento sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
ATTENZIONE
Con l’Attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente Spesa in Abbonamento:
garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio in Abbonamento;
qualora il mancato aggiornamento dei rispettivi dati di pagamento determini l’impossibilità di procedere con il pagamento del Servizio in Abbonamento, Cibo delle Alpi avrà la facoltà di sospendere e/o disattivare l’erogazione del Servizio in Abbonamento.
autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito o del conto Paypal in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire all’Utente Registrato il riacquisto sul Sito Web/APP con modalità facilitata e/o anche senza intervento attivo dell’Utente Registrato.
9. BUONI REGALO
Il buono regalo è una tessera virtuale a scalare. Può essere utilizzato per l’acquisto di Prodotti esclusivamente sul Sito Web/APP www.ilcibodellealpi.it
L’importo è scalabile e quindi può essere utilizzato per più acquisti fino a completo esaurimento del valore contenuto o a parziale pagamento di un acquisto ed il saldo risultante potrà essere utilizzato per acquisti futuri. Il saldo non dà diritto a rimborsi in denaro per l’importo contenuto né può essere scambiato con denaro.
Il buono regalo è associato ad un Profilo e non può essere utilizzato né ceduto per acquisti di account terzi.
In caso di smarrimento del codice, il buono non può essere bloccato, non verrà sostituito e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Cibo delle Alpi per il suo uso improprio o non autorizzato.
L’emissione del buono non comporta anticipazione della cessione del bene a cui il buono dà diritto e non assume rilevanza ai fini IVA e quindi non comporta alcuna fatturazione da parte della Società. La rilevanza IVA e i relativi obblighi di fatturazione prendono di riferimento l’utilizzo dei buoni in relazione agli specifici acquisti di merce.
10. CONSEGNA DEI PRODOTTI
10.1. Modalità di consegna
La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal Cliente per mezzo di Trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società, in presenza di abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate è richiesta la preventiva segnalazione alla Società che si riserva la facoltà di accettare l’ordine.
La Società consegna i Prodotti solamente nelle zone abilitate.
10.2. Reclami
Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo e-mail servizioclienti@ilcibodellealpi.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web/APP e specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.
10.3. Mancata consegna
Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato al Cliente.
10.4. Responsabilità
La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web/APP.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto.
11. DIRITTO DI RECESSO
11.1. Casi di esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web/APP che possono essere restituiti a Glocalcom, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
11.2 Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail servizioclienti@ilcibodellealpi.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:
allegando il modulo scaricabile qui ovvero;
dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
numero dell’ordine di acquisto e data;
data di consegna dell’ordine di acquisto;
il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società stessa.
In caso di esercizio del diritto di recesso la Società rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.
12. OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web/APP e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web/APP o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web/APP o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web/APP dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.
L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito Web/APP che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.
13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web/APP.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori.
La Società declina ogni responsabilità sulla quialità (intesa come deterioramento, difetti di produzione, difetti di conservazione) dei prodotti qualora questa sia determinata dal comportamento e/o lavorazione del produttore.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo serviazioclienti@ilcibodellealpi.it o tramite la sezione “Contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico.
La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web/APP abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web/APP lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
L’Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.
Per ciascun ordine effettuato la Società provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, fattura elettronica in caso di richiesta esplicita come indicato in precedenza. I dati forniti dall’Utente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.
La Società declina ogni responsabilità su eventuali malfunzionamenti nella produzione delle ricevute o fatture. Il Cliente e Utente è tenuto a segnalare eventuali errori nella produzione delle fatture o ricevute scrivendo all’indirizzo mail servizioclienti@ilcibodellealpi.it
14. RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI
La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente l’accesso ed utilizzo di Sito Web/APP e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 4.1 (Modalità di registrazione al Sito Web/APP), 7.3. (Modalità di pagamento), 8.4 (Modalità di pagamento) e 12 (Obblighi dell’Utente). Per quanto riguarda questi Utenti, Glocalcom è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.
L’accesso al Sito Web/APP potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web/APP.
In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web/APP e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e ai Clienti e/o in generale agli Utenti, via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web/APP.
La società declina ogni responsabilità sui servizi di hosting erogati dai suoi fornitori.
15. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE. SOSPENSIONE DEI SERVIZI
La Società si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità degli strumenti di pagamento utilizzati.
La Società si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti T&C secondo quanto previsto al precedente Articolo 14 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi) nel caso in cui il Cliente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità degli strumenti di pagamento utilizzati.
In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito Web/APP.
16. PRIVACY POLICY
La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web/APP.
17. NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERSIE
17.1. Legge applicabile
Le presenti T&C, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web/APP ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti del Sito Web/APP sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.
17.2. Conciliazione extra-giudiziale
Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), l’Utente Registrato può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”).
La procedura può essere avviata qualora l’Utente Registrato dopo aver presentato reclamo a Glocalcom, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
L’Utente Registrato che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda alla società.
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, l’Utente Registrato può avvalersi anche della “Piattaforma ODR” (Online Dispute Regulation), raggiungibile cliccando sul seguente link: http://ec.europa.eu/odr
17.3. Ulteriori Controversie
Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web/APP e dei Servizi ivi contemplati, che non siano suscettibili di una composizione attraverso la procedura di Conciliazione Paritetica di cui al paragrafo 17.2, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Brescia.
Specifica approvazione delle T&C ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli: 2 (Variazione delle T&C), 4 (Registrazione al Sito Web/APP), 5 (Prodotti), 7 (Il Servizio Del Singolo Prodotto), 8 (Il Servizio in Abbonamento), 9 (Buoni regalo), 10 (Consegna dei Prodotti), 11 (Diritto di Recesso), 12 (Obblighi dell’Utente), 13 (Limitazioni di responsabilità) 14 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi), 15 (Informazioni aggiuntive. Sospensione dei Servizi) e 17 (Normativa applicabile. Controversie).
Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.